Attualità

Stipendi più alti ai docenti del Nord? Manfredi (sindaco Napoli): “Il Sud sarebbe un deserto. Darei aumenti a chi va nelle zone più difficili”

Salari più alti ai docenti del Nord? La proposta del ministro Valditara non piace al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ex ministro dell’Università e della Ricerca, intervistato da ‘Repubblica’.

“I salari italiani della scuola sono bassi, ma se da una parte c’è il costo della vita più alto, dall’altra ci sono i servizi erogati poco o per nulla. A me piaceva la proposta di pagare meglio gli insegnanti che vanno a lavorare nelle scuole più difficili, gli istituti di frontiera delle grandi metropoli italiane, sia al Nord che al Sud”.

Manfredi stronca in maniera netta la proposta: “Esiste già un grande trasferimento da Sud a Nord, da anni si sale per cercare lavoro. Se si dovessero pagare di più i professori che lavorano sopra l’Emilia, si renderebbe il Meridione un deserto. Serve incentivare le persone a spostarsi nelle aree che più soffrono, come ha fatto la Germania negli anni novanta quando ha offerto miglioramenti salariali a chi si trasferiva nell’Est del Paese. Bisogna mandare i migliori nei posti più complicati, ridurre il divario”.

Il sindaco Manfredi parla poi del più grosso problema da gestire, ovvero la dispersione scolastica: “Il guaio sociale ed economico è ampio, soprattutto nelle grandi aree metropolitane. Al Sud e al Nord. Sul tema ci sono investimenti importanti previsti nel Pnrr che vanno utilizzati per un miglioramento stabile”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024