Salari più alti ai docenti del Nord? La proposta del ministro Valditara non piace al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ex ministro dell’Università e della Ricerca, intervistato da ‘Repubblica’.
“I salari italiani della scuola sono bassi, ma se da una parte c’è il costo della vita più alto, dall’altra ci sono i servizi erogati poco o per nulla. A me piaceva la proposta di pagare meglio gli insegnanti che vanno a lavorare nelle scuole più difficili, gli istituti di frontiera delle grandi metropoli italiane, sia al Nord che al Sud”.
Manfredi stronca in maniera netta la proposta: “Esiste già un grande trasferimento da Sud a Nord, da anni si sale per cercare lavoro. Se si dovessero pagare di più i professori che lavorano sopra l’Emilia, si renderebbe il Meridione un deserto. Serve incentivare le persone a spostarsi nelle aree che più soffrono, come ha fatto la Germania negli anni novanta quando ha offerto miglioramenti salariali a chi si trasferiva nell’Est del Paese. Bisogna mandare i migliori nei posti più complicati, ridurre il divario”.
Il sindaco Manfredi parla poi del più grosso problema da gestire, ovvero la dispersione scolastica: “Il guaio sociale ed economico è ampio, soprattutto nelle grandi aree metropolitane. Al Sud e al Nord. Sul tema ci sono investimenti importanti previsti nel Pnrr che vanno utilizzati per un miglioramento stabile”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…