Attualità

Stipendi più alti ai docenti del Nord? Manfredi (sindaco Napoli): “Il Sud sarebbe un deserto. Darei aumenti a chi va nelle zone più difficili”

CobasCobas

Salari più alti ai docenti del Nord? La proposta del ministro Valditara non piace al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ex ministro dell’Università e della Ricerca, intervistato da ‘Repubblica’.

“I salari italiani della scuola sono bassi, ma se da una parte c’è il costo della vita più alto, dall’altra ci sono i servizi erogati poco o per nulla. A me piaceva la proposta di pagare meglio gli insegnanti che vanno a lavorare nelle scuole più difficili, gli istituti di frontiera delle grandi metropoli italiane, sia al Nord che al Sud”.

Manfredi stronca in maniera netta la proposta: “Esiste già un grande trasferimento da Sud a Nord, da anni si sale per cercare lavoro. Se si dovessero pagare di più i professori che lavorano sopra l’Emilia, si renderebbe il Meridione un deserto. Serve incentivare le persone a spostarsi nelle aree che più soffrono, come ha fatto la Germania negli anni novanta quando ha offerto miglioramenti salariali a chi si trasferiva nell’Est del Paese. Bisogna mandare i migliori nei posti più complicati, ridurre il divario”.

Il sindaco Manfredi parla poi del più grosso problema da gestire, ovvero la dispersione scolastica: “Il guaio sociale ed economico è ampio, soprattutto nelle grandi aree metropolitane. Al Sud e al Nord. Sul tema ci sono investimenti importanti previsti nel Pnrr che vanno utilizzati per un miglioramento stabile”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Gli studenti docenti e genitori: “Ci dite di portare rispetto e poi urlate ai commessi”, Galiano legge i temi dei suoi alunni

Cosa rimproverano i ragazzi agli adulti? A chiederlo ai suoi studenti è stato il docente…

26/04/2025

Omelia funerale Papa Francesco: “Era contro la cultura dello scarto, con carisma dell’ascolto”, l’insegnamento per i docenti

Oggi si celebrano i funerali di Papa Francesco morto lo scorso 21 aprile a 88…

26/04/2025

La sovraesposizione ai social è più pericolosa per i ragazzi con ADHD. Il parere della psicoterapeuta

Psicologia: rischi e prevenzione della vita iperconnessa. Questo il titolo di un’intervista alla dottoressa Letizia…

26/04/2025

Funerali Papa Francesco, molti docenti e giovani presenti in Piazza San Pietro

Una folla di gente immensa e composta. È quella che arrivata in Piazza San Pietro…

26/04/2025

Graduatorie terza fascia ATA, scioglimento riserva dal 29 aprile al 9 maggio per le CIAD conseguite entro il 30 aprile

Con la nota n. 87837 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito…

26/04/2025

Biblioteche scolastiche, entro il 30 aprile le domande per accedere al fondo del Ministero della Cultura

Il Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, ha pubblicato il D.D.G. n.112…

26/04/2025