Categorie: Università e Afam

Stipendi, scatti fermi pure per i prof universitari. Che ora minacciano lo sciopero

Non sono solo i docenti della scuola ad essere in ansia per gli scatti stipendiali, visto che a detta del Governo, attraverso la ‘Buona Scuola’, dovrebbero essere cancellati per fare spazio agli aumenti triennali legati al merito e limitati al 66% dei prof in organico in ogni istituto. Un problema analogo, seppure con le dovute proporzioni stipendiali, lo stanno vivendo anche i prof universitari. Che contro il blocco “infinito” degli scatti stipendiali minacciano lo sciopero.

“Con la legge di stabilità 2015, appena presentata, – scrive il coordinamento che rappresenta oltre 16.000 professori universitari – il Governo ha prorogato, per il quinto anno di fila, il blocco degli scatti stipendiali dei docenti universitari. Per altre categorie, invece (magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle forze di polizia, diplomatici e insegnanti della scuola media), il blocco non c’è mai stato oppure, con la nuova legge, è stato revocato. Il provvedimento, oltre ad aver ignorato le richieste di oltre sedicimila Docenti Universitari che dopo quattro anni di blocco ne chiedevano la fine, appare – affermano i professori – discriminatorio e punitivo. E si ricorda che gli scatti stipendiali dei docenti sono ormai legati al merito e non più automatici. E che il nuovo blocco interviene dopo quattro anni di pesante contribuzione, in media 180 euro netti al mese in meno”.

Per questo i docenti “si trovano costretti a mettere in atto, loro malgrado, tutte le azioni di pressione preannunciate, a partire dal blocco degli esami di profitto e di laurea”. Il coordinamento darà comunicazione diretta dell’iniziativa al premier Renzi, al ministro Giannini e ai rettori. Ma gli accademici assicurano che attueranno “tutte azioni che, pur nella loro incisività, avverranno secondo procedure perfettamente legali”. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024