Categorie: Politica scolastica

Stipendi, se non migliora il Pil in arrivo soli pochi “spiccioli”

Non ha parlato solo di licenziamenti e sanzioni disciplinari, il ministro Marianna Madia, nel corso dell’audizione al Senato sui lavoratori della PA.

Sollecitata dalle interrogazioni dei senatori, Madia ha affrontato la spinosa questione del rinnovo del contratto degli statali.

Per il ministro, infatti, non sembrano esserci molte più risorse di quelle, davvero irrisorie, messe sinora sul piatto (8 euro lordi a lavoratori). Perché per il ministro, il futuro molto dipenderà dall’andamento del Prodotto interno lordo: “se ci sarà crescita, crescita e sviluppo porteranno con sé la disponibilità del Governo a stanziare sempre più risorse che seguano a una dinamica di crescita che riprende per l’Italia”, ha spiegato Madia.

 

{loadposition bonus_1}

 

Quindi, se la crisi continuerà ad attanagliare il Paese, i dipendenti pubblici, ha fatto intendere la Madia, dovranno continuare a tenere stretta la cinghia. Con gli stipendi innalzati solo di pochi “spiccioli”.

Per intanto, però, bisogna che la stagione dei rinnovi contrattuali parta. E allora, ha detto: “Aran e Sindacati devono chiudere la trattativa sui Comparti. L’accordo è la precondizione per far ripartire la stagione contrattuale dopo anni di blocco. Noi le risorse le abbiamo stanziate ora tocca alle parti trovare un accordo”.

Vengono confermate in pieno, quindi, le anticipazioni della Tecnica della Scuola: senza la riduzione dei comporta da 11 a 4, niente contratto.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024