Home Personale Stipendi tra i più bassi in Europa e interferenza delle famiglie, Di...

Stipendi tra i più bassi in Europa e interferenza delle famiglie, Di Meglio (Gilda): “scarsa dignità riconosciuta ai docenti”

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale Gilda Insegnanti, fa un’analisi generale del mondo della scuola degli ultimi anni, descrivendo un quadro in netto peggioramento soprattutto per quanto riguarda stipendi e precariato.

Di Meglio, in un’intervista all’Huffingtonpost precisa, ancora una volta, quanto gli stipendi dei docenti siano tra i più bassi dell’Occidente: “Il contratto prevede un aumento in media di 110 euro lordi, ovvero 40/50 euro netti al mese. Il che significa che per questo rinnovo ci sarà il 4.3% di aumento, che su uno stipendio già basso è pochissimo. Ciò perché noi, in qualità di sindacati, possiamo stanziare i rinnovi contrattuali solo nei limiti previsti dalla legge di bilancio. Ma è ben evidente che l’incremento in programma non può andare a risolvere quello che senza mezzi termini è da considerarsi come uno dei problemi storici del mondo dell’insegnamento.“

Inoltre, il coordinatore ha aggiunto: “l’interferenza delle famiglie, la mania delle denunce e le vessazioni subìte dai docenti contribuiscono alla scarsa dignità professionale riconosciuta agli insegnanti”.

LEGGI ANCHE: Contratto scuola: l’Aran convoca i sindacati per il contratto; la firma sembra più vicina