Secondo le segnalazioni giunte alla Gilda degli Insegnanti, sono gravi i ritardi nel pagamento degli stipendi dei docenti precari e neo-immessi in ruolo.
“Nonostante gli adempimenti burocratici siano stati regolarmente svolti, – scrive la Gilda – numerosi insegnanti ci segnalano che, a distanza di quasi due mesi dall’assunzione, non hanno ancora ricevuto il loro primo stipendio e, a quanto pare ad oggi non risulta in pagamento nemmeno quello di ottobre. Oltre a quei docenti che attendono ancora gli arretrati di maggio e giugno“.
Com’è ovvio, questi ritardi stanno creando serie difficoltà economiche ai docenti interessati, “compromettendo la serenità necessaria per svolgere al meglio il loro compito educativo“.
La Gilda chiede dunque al Ministero “di intervenire tempestivamente per sbloccare i pagamenti arretrati e garantire il rispetto dei tempi di accredito, affinché tali situazioni non si ripetano in futuro“.
Intanto segnaliamo che domani, 18 ottobre, è prevista un’emissione speciale NoiPA per il solo personale Supplente Breve della scuola.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…