Attualità

Stipendio insegnanti, Malpezzi (PD): “Sarà ridotto, c’è scritto sul Def. Di Maio mente”

Ennesima polemica a distanza fra Governo e opposizione. Stavolta è Simona Malpezzi del Pd ad attaccare il vicepremier Di Maio, che in precedenza aveva rassicurato sul fatto che per la scuola non sono previsti tagli.

“Di Maio mente. Meno 300 milioni per la scuola”

“Di Maio mente e i docenti pagheranno cara la ‘manovra del popolo’ – scrive su Facebook la senatrice Malpezzi -. Nel Def c’è scritto chiaramente che gli stipendi del personale della pubblica amministrazione, tra cui il personale della scuola, subiranno una riduzione dello 0.4% con un taglio pari a oltre un miliardo per tutto il settore pubblico e a più di 300 milioni per la scuola.
Per la scuola il cambiamento si traduce nell’abbassamento degli stipendi dei docenti!”

Ma il Ministro rassicura: “Nessun taglio”

Eppure il ministro Luigi Di Maio ha puntualizzato che non ci saranno tagli per il settore della scuola: “neanche un centesimo sarà decurtato per gli stipendi dei docenti. Anzi, nel Def abbiamo scongiurato il calo di retribuzione previsto dal vecchio governo individuando i fondi necessari affinché questa riduzione non ci fosse”.

“La qualità della scuola – ha aggiunto Di Maio – passa anche dalla qualità della vita degli insegnanti e non ci sogneremmo mai di fare cassa su di loro come hanno fatto in passato”.

Niente tagli, ma nemmeno aumenti

La buona notizia, sarebbe quindi la mancanza dei tagli. Ma rimane il fatto che con la prossima negoziazione del nuovo contratto, al momento pare non ci siano novità sul fronte aumenti.

Al momento, hanno fatto sapere i sindacati, non ci sono notizie in merito alle risorse economiche per il rinnovo contrattuale.
nel frattempo però, la Gilda lancia la proposta di aumentare gli stipendi utilizzando i fondi del bonus merito, attraverso il recupero dello scatto d’anzianità mancante del 2013. in questo modo nelle buste paga entrerebbero mediamente 100 euro in più.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024