Categorie: Generico

Stop ai cellulari a scuola: Verdi propongono una legge

Dal prossimo anno scolastico potrebbe essere bandito l’uso dei telefonini all’interno dei locali scolastici. 
Questo almeno è l’auspicio del capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli, il quale lunedì 4 dicembre presenterà una proposta di legge anti-cellulari in aula nell’ambito delle misure urgenti da adottare per contrastare l’emergenza bullismo. Secondo il presidente dei deputati del “Sole che ride” l’Italia non dovrebbe far altro che adeguarsi a Paesi dove queste misure sono già adottate: “In Francia – ha detto Bonelli – l’uso dei cellulari nelle scuole è già vietato da oltre un anno. Nel nostro Paese, dove sono attive decine di milioni di telefonini, la legge vieta ai minorenni di essere intestatari di un’utenza. Nonostante ciò, i cellulari pullulano da tempo nelle cartelle e negli zaini dei bambini. Non ci troviamo ancora ai livelli della Corea, dove si parla di dipendenza e psicopatologie, ma l’utilizzo è decisamente intensivo e l’età media degli utenti si è abbassata di molto”.
La proposta di legge dei Verdi nasce, quindi, dall’esigenza di tutelare la salute dei minori e creare migliori condizioni di attenzione nello svolgimento delle lezioni a scuola. “In questi ultimi tempi – ha sottolineato Bonelli – l’uso dei telefonini è molto contestato. Nelle aule scolastiche circolano registrazioni di violenza, messaggini con testi e foto volgari, che trovano un pubblico sempre più ampio. 
La proposta di legge vuole contribuire a raccogliere la preoccupazione derivante da segnalazioni da medici e studiosi anche sui possibili danni provocati dalle emissioni elettromagnetiche a cui i ragazzi sarebbero vulnerabili”. 
Se il testo dovesse avere il consenso anche da altri schieramenti politici si avrebbero buone speranze di vederlo applicato già dal 2007/2008.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024