Attualità

Stop al bonus 18App, Matteo Renzi (Iv) contro Giorgia Meloni: “Restituiamo i 500 euro ai giovani. Meno pistole, più libri”

Come riporta Il Corriere della Sera, e come abbiamo ampiamente riportato, il bonus cultura, il 18App, dedicato ai neo diciottenni per l’acquisto di prodotti e attività culturali è stato abolito dal Governo Meloni. Al suo posto, dal 2024, saranno introdotte due carte: una Carta Cultura Giovani, assegnata ai neomaggiorenni il cui nucleo familiare ha un Isee inferiore ai 35 mila euro, e una Carta Merito, destinata a coloro che hanno ottenuto il voto massimo di 100/100 all’esame di maturità. Ciascuna ha il valore di 500 euro e sono separate, ma cumulabili fino a un massimo di mille euro nel caso in cui i ragazzi rispettino entrambi i requisiti.

Cosa ne pensano i ragazzi?

Sono molti i politici che non hanno preso bene questa novità. Tra essi c’è sicuramente Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che ha fortemente voluto il bonus 18App quando era al Governo. Quest’ultimo si è fin da subito opposto alla decisione del Governo Meloni.

Renzi non ha intenzione di smettere di protestare su questo tema. Ieri, su Twitter, ha parlato della questione postando un video che lo ritrae al fianco di una neo diciottenne. Quest’ultima ha detto, a favor di telecamera: “La Meloni mi ha tolto 500 euro, io non posso andare ai concerti e comprarmi libri”.

La frecciatina di Renzi a Fazzolari

Ecco la risposta di Renzi, che si è rivolto alla presidente del Consiglio così: “Allora restituiamo i 500 euro ai giovani e non mettiamo le pistole, che non servono più. Meno pistole Meloni, e più libri”, questo il messaggio incisivo dell’ex premier, che chiaramente si riferisce ad uno dei temi della settimana: la presunta proposta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari di introdurre la disciplina del tiro segno nelle scuole, questione su cui in molti hanno espresso preoccupazione e sconcerto.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024