I lettori ci scrivono

Stop al concorso Stem: chiediamo una fase di stabilizzazione

Siamo docenti appartenenti alle diverse classi STEM (A020, A026, A027, A028, A041) con pluriennale esperienza d’insegnamento. Sono anni che andiamo avanti con contratti di lavoro a tempo determinato, avendo gli stessi oneri dei nostri colleghi di ruolo.

Siamo quei docenti che rivestono ruoli importanti: coordinatori di classe e commissari d’esame che negli anni hanno licenziato milioni di studenti. Dal 2013 non abbiamo avuto nessuna possibilità di abilitarci, non per nostra mancanza di volontà, ma per la mancanza di percorsi abilitanti su materia.

Adesso ci ritroviamo a dover sostenere un nuovo concorso, senza la benché minima logicità. Il Concorso STEM si è già svolto con risultati pessimi visto che i risultati ancora non sono stati pubblicati in tutte le Regioni.

Noi chiediamo una fase di stabilizzazione per tutti i docenti Stem della seconda fascia GPS, come per altro ben specificato dalla Direttiva Europea N. 70 del 1999, recepita nel nostro ordinamento con il Dlgs 368/2001, che è contro la discriminazione dei lavoratori e la reiterazione dei contratti a termine. L’Europa ci ha più volte sanzionati proprio per non aver rispettato questa direttiva.

Chiediamo il blocco del concorso Stem: gli insegnanti sulle materie scientifiche ci sono, hanno esperienza e sono formati. Non c’è alcun bisogno di una nuova procedura concorsuale rapida che di fatto agevola neolaureati senza esperienza penalizzando enormemente i docenti precari che hanno per due anni sostenuto la scuola in piena pandemia senza risparmiarsi.

I docenti di Matematica così come di altre Discipline STEM della secondaria ci sono e sono da Stabilizzare dalla Seconda Fascia GPS con più di 3 anni di servizio. Inoltre qualora mancassero i numeri sufficienti a coprire le cattedre della secondaria di primo grado ricordiamo la nostra richiesta di scorporare dalla CDC A028 la Matematica dalle Scienze e dare la possibilità a decine di migliaia di precari ingegneri di insegnare la materia alle medie.

Coordinamento Precari STEM Seconda Fascia GPS 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024