Categorie: Generale

Stop alla richiesta dei certificati digitali

Tale Decreto riguarda la “Definizione dei termini di validità delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003, e dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di firma”.

Con la nota prot. n. 1576 del 7 maggio 2015 il Miur ha ricordato che, successivamente, il DPCM 5.2.2015 ha disposto il differimento dei termini, prevedendo che dal 1° settembre 2015 le firme digitali apposte tramite dispositivi che non risultino conformi ai requisiti di sicurezza certificati dall’Organismo per la certificazione della sicurezza informatica (OCSI) non avranno alcuna validità.

Nel caso del sistema di firma digitale che il Miur ha messo a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei DSGA, è necessaria una serie di adeguamenti hardware e software che comporteranno (la tempistica è ancora indicativa) dal mese di giugno la necessità, per tutti i titolari, di richiedere un nuovo certificato avente le caratteristiche tecniche previste dall’OCSI, in sostituzione di quello attuale; dal mese di luglio la disponibilità del nuovo servizio di firma, che utilizzerà il nuovo certificato digitale.

Proprio per gestire il passaggio dal vecchio al nuovo sistema di firma, il servizio di richiesta degli attuali certificati digitali tramite Polis – IstanzeOnLine sarà sospeso a partire dal 18 maggio. Le richieste effettuate entro tale data dovranno essere confermate presso le segreterie, tramite la funzione SIDI Polis – Identificazione Utente – Conferma accettazione del servizio di firma digitale, entro e non oltre il 23 maggio. Poiché tali certificati non saranno più validi con l’entrata in vigore del nuovo servizio di firma, si invita a farne richiesta solo se strettamente necessario.

Per quanto riguarda il servizio di firma digitale MIUR (utilizzato dalle funzioni SIDI Firma Digitale e Bilancio scuole – Area Gestionale Movimenti – Distinta trasmissione OIL), esso rimarrà regolarmente operativo.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024