Sono riprese oggi, dopo quindici giorni di occupazione da parte degli studenti, le lezioni al liceo ‘Valentini-Majorana’ di Castrolibero, in provincia di Cosenza. L’istituto è al centro delle notizie di cronaca da diverse settimane dopo le denunce di molestie subite da un professore di matematica e fisica da parte di alcune studentesse. Per protesta i ragazzi e le ragazze del liceo avevano occupato la scuola lo scorso 3 febbraio.
Un caso finito sulle pagine dei giornali e negli altri mezzi di comunicazione, fino al ministero dell’istruzione che ha inviato gli ispettori al liceo calabrese per ascoltare docenti e studenti sull’accaduto. Nell’occhio del ciclone è finita la preside Iolanda Maletta che, a detta degli studenti, era a conoscenza degli episodi incriminati, ma avrebbe sorvolato per non macchiare l’immagine della scuola. Secondo quanto riferisce l’Ansa, nelle prossime ore sarà nominato un dirigente reggente che guiderà la scuola fino alla fine dell’anno scolastico per sostituire la preside allontanata.
Nel frattempo prosegue l’indagine della Procura di Cosenza che ha aperto un’inchiesta in seguito a due denunce presentate da studentesse che hanno frequentato il liceo.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…