Attualità

Stop a foto di classe e a riprese delle recite. La circolare della preside fa discutere

La privacy vince sulle foto scolastiche. Stop alle classe fotografie di classe e alle riprese delle recite di fine anno. Questo è quanto disposto dalla dirigente scolastica della direzione didattica statale di Borgo San Lorenzo, al Mugello, in provincia di Firenze.

Nella circolare, pubblicata in calce, firmata dalla dirigente scolastica Patrizia Nappa, come riporta il quotidiano di Firenze, La Nazione, si legge che nella scuola primaria sono vietate foto e riprese “a minori in ambito scolastico, compresa la foto di classe. Sia i genitori che i docenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente quanto sopra”.

Addio tradizioni

Nell’era dei social network, degli smartphone e delle dirette con i cellulari, la dirigente scolastica dice no alla tradizione

La dirigente spiega che a questa decisione è arrivata non solo per il Regolamento Ue 2016/679 che si occupa di tutelare l’immagine dei minori, cercando di “evitare ogni possibile cessione a terzi”, ma anche perché alcuni genitori sono andati da lei e hanno fatto pressione “perché l’immagine dei loro figli venisse tutelata”.

La decisione, però, non sarebbe piaciuta ai genitori che hanno commentato aspramente la decisione. C’è chi la definisce la “morte del buonsenso”, chi invece, chiede di portare la carta igienica nei bagni. Altri, ancora, si chiedono cosa accadrà se saranno gli stessi compagni, muniti di cellulari, a riprendere tutto.

L’assessore al Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, contattata da La Nazione, preferisce non commentare la circolare.

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024