Cosa bisogna sapere sulla storia della matematica in classe? Da cosa partire per approfondire questo tema? Su quali personaggi soffermarsi? PARTECIPA AL CONVEGNO
Sono aperte le iscrizioni al Convegno in presenza La storia della Matematica in classe, che si terrà a Urbino nei giorni di 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023. Con il Convegno di primavera riprende il ciclo di incontri del PRISTEM dedicati alla storia della matematica e alle sue intersezioni con la didattica, rivolto ai docenti di matematica di ogni ordine e grado. Il Convegno è organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e da Mateinitaly con il patrocinio dell’Università di Urbino e la collaborazione di Sanoma Italia.
Il Convegno “La storia della Matematica in classe” intende approfondire i motivi per cui è quanto mai opportuno da un punto di vista didattico presentare agli allievi spunti e riflessioni di carattere storico e nel contempo offrirà materiale da utilizzare direttamente in classe nei vari anni del percorso scolastico. Lo farà attraverso relazioni tenute da autorevoli studiosi che illustreranno lo sviluppo storico d’insieme di determinati periodi e l’attività scientifica e la personalità di matematici particolarmente significativi. I loro interventi spazieranno dalla rivoluzione scientifica del Seicento a quella informatica degli ultimi decenni, dando così alcune risposte agli interrogativi su quei rapporti tra ricerca di base e applicazioni che appaiono eccessivamente semplificati nelle analisi di chi trascura proprio lo sviluppo storico della matematica.
L’incontro di Urbino sarà aperto dalla relazione del prof. Patrizio Bianchi (ministro dell’Istruzione nel governo Draghi, 2021-2022) sui rapporti tra educazione e sviluppo e le condizioni per assicurarne la realizzazione in condizioni di uguaglianza. Una specifica attenzione sarà dedicata alle scuole primarie e secondarie di I grado, con lo sdoppiamento del Convegno in due sessioni parallele nella giornata di sabato 1 aprile.
Ci sarà spazio anche per comunicazioni più brevi, di 15 minuti, affidate agli iscritti al Convegno che intendono trattare un determinato tema e sottoporranno la loro proposta al Comitato scientifico e organizzatore del Convegno formato dai proff. Gian Italo Bischi, Jacopo De Tullio, Simonetta Di Sieno e Angelo Guerraggio. In questo senso, l’incontro di Urbino rappresenterà anche la prima tappa di un percorso che potrebbe portare alla stesura, da parte degli autori delle comunicazioni e di altri colleghi interessati al progetto, di contributi storici pensati per la scuola e alla loro raccolta in una forma e con modalità tali da poter essere utilizzati in classe.
Non mancheranno infine momenti di “intersezione” con il territorio che ospita il Convegno e di intrattenimento con altre forme culturali, con la visita al Palazzo Ducale di Urbino (introdotta da una presentazione che ricorderà i rapporti tra scienza e arte nel periodo d’oro della città) e lo spettacolo teatrale “Io e Pirandello”, monologo autobiografico di Sebastiano Lo Monaco che ripercorrerà la sua storia attraverso Pirandello e i suoi personaggi.
Su questi argomenti il convegno La storia della matematica in classe, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e da Mateinitaly con il patrocinio dell’Università di Urbino e la collaborazione di Sanoma Italia, per un totale di 20 ore di formazione in presenza nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile, con relatori Anna Asti, Silvia Benvenuti, l’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, Gian Italo Bischi, Alessia Brunetta, Paolo Caressa, Simonetta Di Sieno, Marisa Enea, Vincenzo Fano, Angelo Guerraggio, Giovanna Guidone, Raffaella Marotti, Linda Pagli e Carlo Petronio.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
Creare un kit di robotica educativa basso costo
Esplorare il mondo con la matematica
La gestione del contenzioso e le incompatibilità del personale scolastico
Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche
Curricolo verticale: realizzare un progetto formativo uniforme dai 3 ai 19 anni
Life skills: competenze non cognitive scuola
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…