Didattica

Storia e la Letteratura nella secondaria? A stento si arriva alla Seconda Guerra

Il Novecento, questo grande sconosciuto dai ragazzi della secondaria di secondo grado. Stando a un sondaggio di Skuiola.net, su 1000 candidati agli esami di Stato, meno di 1 studente su 3 dice di aver trattato tutti gli autori principali dello scorso secolo e contemporanei, e di aver avuto persino il tempo per ripassare i nomi più importanti. Circa 1 su 4 è invece arrivato al secondo ‘900. Ma ben 4 su 10 dicono di essersi fermati alla prima metà del XX secolo, se non addirittura prima.

Ma, non solo, sempre secondo il sondaggio, anche lo studio della Storia ha avuto la stessa sorte. Ebbene, appena un quarto dei ragazzi, parei cioè al 26%  ha parlato in classe degli avvenimenti più contemporanei, mentre un 27% si è dovuta fermare grosso modo agli anni ‘70 del Novecento. Sempre meglio di quelli che non sono riusciti ad andare oltre la Seconda Guerra Mondiale: stiamo parlando di quasi la metà degli intervistati, pari cioè al 47%.

Altra singolarità che viene fuori da sondaggio, sarebbe il mancato intrattenimento dei docenti su argomenti di attualità. Il 36% degli intervistati conferma che i fatti contemporanei hanno fatto spesso capolino nelle lezioni, mentre il 42% si è dovuto accontentare di qualche stralcio. Sempre meglio di quel 22% che per approfondire cosa avviene nel mondo ha dovuto guardare oltre i propri docenti.

Qua tuttavia sarebbe bene aprire una parentesi, perché gli argomenti di attualità hanno spesso una connotazione naturalmente politica e dunque partitica, per cui il fatto che tanti prof si astengano dal parlarne può pure avere una sua giustificazione. 

Ultimo dato relativo al sondaggio di Skuola.net riguarda l’educazione Civica, decisamente trascurata. Solo 1 studente su 3 dice di averne parlato frequentemente durante l’anno, sviluppando molti argomenti; la platea più grande (49%) l’ha affrontata solo di sfuggita; il 19% sostiene di aver fatto poco o nulla.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024