Home Alunni Storie di alternanza, il premio che valorizza le esperienze di qualità realizzate...

Storie di alternanza, il premio che valorizza le esperienze di qualità realizzate in PCTO: domande fino all’11 ottobre 2024

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Il Sistema delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel 2017 ha lanciato il Premio “Storie di Alternanza”. L’iniziativa ha coinvolto quasi 2.500 istituzioni scolastiche, 35.000 studenti e molte imprese in 6 edizioni precedenti. Il Premio valorizza le esperienze di qualità di alternanza tra istituti formativi, studenti e imprese ospitanti.

La VII^ edizione del Premio valorizza non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.

Il Premio prevede 4 categorie in gara: Istituti tecnici, Istituti professionali, Licei e Istituti Tecnologici Superiori.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: territoriale e nazionale. L’ammontare complessivo dei premi nazionali è di € 20.000. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Job&Orienta a Verona nel 2024.

Le iscrizioni per la partecipazione alla 7^ Edizione del Premio chiuderanno l’11 ottobre 2024. I partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni aggiornate sulle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it.

LA NOTA