Alunni

Storie di alternanza, il premio che valorizza le esperienze di qualità realizzate in PCTO: domande fino all’11 ottobre 2024

Il Sistema delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel 2017 ha lanciato il Premio “Storie di Alternanza”. L’iniziativa ha coinvolto quasi 2.500 istituzioni scolastiche, 35.000 studenti e molte imprese in 6 edizioni precedenti. Il Premio valorizza le esperienze di qualità di alternanza tra istituti formativi, studenti e imprese ospitanti.

La VII^ edizione del Premio valorizza non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.

Il Premio prevede 4 categorie in gara: Istituti tecnici, Istituti professionali, Licei e Istituti Tecnologici Superiori.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: territoriale e nazionale. L’ammontare complessivo dei premi nazionali è di € 20.000. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Job&Orienta a Verona nel 2024.

Le iscrizioni per la partecipazione alla 7^ Edizione del Premio chiuderanno l’11 ottobre 2024. I partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni aggiornate sulle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024