La situazione dell’Ipab educandato Regina Elena di Catania è al collasso. Anzi, secondo alcune indiscrezioni raccolte da La Tecnica della Scuola, l’istituto è vicinissimo alla chiusura che si potrebbe materializzare in brevissimo tempo, questione di alcuni giorni.
La già grave vicenda dell’istituto, che si rifà alla Regione siciliana, è precipitata tanto che i minori, molti migranti provenienti da zone di guerra, sono già stati trasferiti in altre sedi.
Tutto questo senza che i docenti e il dirigente scolastico ne sapessero qualcosa. I ragazzi, perfettamente integrati, bravi e promettenti, non rivedranno pertanto i loro professori.
L’istituto di Via Ferrante Aporti, già da diversi anni, è in grave dissesto. Stipendi non pagati, struttura senza la necessaria manutenzione. Già nel 2015 c’era stata una protesta da parte dei minori stranieri che frequentavano l’educandato.
Il timore è che la chiusura dell’Ipab sia il prologo della vendita dell’immobile, presto messo in vendita della Regione siciliana.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…