Attualità

Storie di docenti e allievi separati per forza. L’Ipab Regina Elena di Catania verso la chiusura

La situazione dell’Ipab educandato Regina Elena di Catania è al collasso. Anzi, secondo alcune indiscrezioni raccolte da La Tecnica della Scuola, l’istituto è vicinissimo alla chiusura che si potrebbe materializzare in brevissimo tempo, questione di alcuni giorni.

La già grave vicenda dell’istituto, che si rifà alla Regione siciliana, è precipitata tanto che i minori, molti migranti provenienti da zone di guerra, sono già stati trasferiti in altre sedi.

Tutto questo senza che i docenti e il dirigente scolastico ne sapessero qualcosa. I ragazzi, perfettamente integrati, bravi e promettenti, non rivedranno pertanto i loro professori.

Dissesto da diversi anni

L’istituto di Via Ferrante Aporti, già da diversi anni, è in grave dissesto. Stipendi non pagati, struttura senza la necessaria manutenzione. Già nel 2015 c’era stata una protesta da parte dei minori stranieri che frequentavano l’educandato.

Il timore è che la chiusura dell’Ipab sia il prologo della vendita dell’immobile, presto messo in vendita della Regione siciliana.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024