La giornata di studio si rivolge a tutti i professori di lettere e in particolare ai docenti di Storia e propone un confronto serrato fra la ricerca didattica e la pratica scolastica, sul tema della didattica ludica applicata alla Storia.
L’evento mette a confronto da una parte la ricerca didattica teorica, sia quella associativa nazionale che quella universitaria e dall’altra l’esperienza sul campo, sia come approccio didattico che come messa a punto di strumenti ludico creativi.
Il calendario dei lavori della giornata è il seguente:
Ø – Ore 9,00 Saluti del Rettore Osvaldo S. Bresmes.
Ø – Ore 9,15 Tesi e modelli di didattica della storia. Giorgio Cavadi, Dirigente Scolastico e membro di Clio ʼ92, Associazione docenti e ricercatori sulla didattica della storia.
Ø – Ore 9,45 Le sfide nell’apprendimento della storia e i vantaggi dell’approccio ludico-divergente. Giovanni Morello, docente di scuola sec. di 1° grado e membro Associazione Koinè Formazione.
Ø – Ore 10,15 Insegnare e apprendere giocando: la didattica ludica nella scuola che cambia. Teresa Garaffo, Dipartimento dei Processi Formativi dell’Università di Catania.
Ø – Ore 10,45 Presentazione de Lo Storione: le ragioni didattiche dello strumento. Carla Virzì, Formac Educational – Lucia Scuderi, autrice e illustratrice.
Ø – Ore 11,30 Interventi del pubblico.
Ø – Ore 12,00 Fine lavori.
Coordina Tino Maglia.