Letteralmente storytelling significa: story “storia” e tell “raccontare”, dunque, l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva in ambito politico, economico ed aziendale.
Ma come utilizzare lo storytelling nella DIDATTICA?
Per Vladimir Propp la struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione era la seguente:
1. Equilibrio iniziale (esordio);
2. Rottura dell’equilibrio iniziale (movente o complicazione);
3. Peripezie dell’eroe;
4 . Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione).
Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone agli insegnanti di ITALIANO di ogni ordine e grado un corso online di 4 ore “DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto”, per fornire nuovi spunti di innovazione per la DIDATTICA.
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
• La scrittura per immagini
• Il soggetto cinematografico
• La costruzione dell’intreccio
• Attività di laboratorio
Clicca (qui) per tutti i dettagli
Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…
Più si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro…
Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…
Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…