Letteralmente storytelling significa: story “storia” e tell “raccontare”, dunque, l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva in ambito politico, economico ed aziendale.
Ma come utilizzare lo storytelling nella DIDATTICA?
Per Vladimir Propp la struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione era la seguente:
1. Equilibrio iniziale (esordio);
2. Rottura dell’equilibrio iniziale (movente o complicazione);
3. Peripezie dell’eroe;
4 . Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione).
Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone agli insegnanti di ITALIANO di ogni ordine e grado un corso online di 4 ore “DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto”, per fornire nuovi spunti di innovazione per la DIDATTICA.
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
• La scrittura per immagini
• Il soggetto cinematografico
• La costruzione dell’intreccio
• Attività di laboratorio
Clicca (qui) per tutti i dettagli
“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…