Categorie: Generico

“Strada Sicura” anche a scuola

Il progetto, proposto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si colloca nel quadro delle iniziative legate alla promozione della sicurezza stradale e prevede un’articolata campagna di sensibilizzazione, che partendo da incontri presso istituti scolastici individuati territorialmente si concluderà con una tavola rotonda sul tema "Vivere la strada nel segno della sicurezza", durante il quale si parlerà di sicurezza come fattore culturale, del rispetto delle regole e del valore della tolleranza, della percezione del pericolo e del rischio.
Il progetto, che si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e maggio 2003, è incentrato sui temi della sicurezza stradale e si rivolge agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado, anche se si prefigge di coinvolgere anche i genitori.
Tra le iniziative collegate al progetto Icaro, quella di un concorso, dal titolo "La promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", riservato agli studenti delle scuole superiori, ai quali si richiede la progettazione e la realizzazione (individualmente o in gruppo) di un elaborato sul tema "Strada Sicura per noi Giovani". Gli studenti possono partecipare con uno spot pubblicitario in Dvd o Vhf (durata massima 30 secondi) oppure con uno slogan pubblicitario corredato di vignetta o di foto.
Gli elaborati, corredati di lettera di accompagnamento del dirigente scolastico e dei dati anagrafici degli studenti (con il nominativo del docente di riferimento), devono essere inviati entro il 20 maggio 2003 al seguente indirizzo: Ministero dell’Interno – Reparto operativo speciale della Polizia stradale – Via Salaria, 1420 – 00138 Roma.
L’elaborato ritenuto migliore (per ciascuna delle due categorie) da un’apposita commissione interministeriale sarà premiato con la partecipazione degli studenti e del loro docente accompagnatore ad un campus di tre giorni presso il Centro addestramento della Polizia stradale di Cesena, dove la scolaresca sarà ospitata, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione degli istituti scolastici un computer o una macchina fotografica digitale. Inoltre, gli slogan selezionati saranno utilizzati per la promozione di "Icaro 2004", che coinvolgerà anche le scuole elementari.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024