Categorie: Attualità

Strage al Bataclan di Parigi, la vita della mia amica Lola stroncata dai terroristi…

È stato commovente l’intervento di una studentessa romana del liceo Virgilio per ricordare la sua amica 17enne Lola Ouzounian, uccisa nella strage al teatro Bataclan di Parigi.

“Il suo nome era uno dei 129, uno fra migliaia, ma fra quelle migliaia di nomi poteva esserci chiunque di noi. Non si tratta solo di Lola, ma di tutte le vite portate via prima del dovuto cancellando vite e progetti”. “L’unica cosa che possiamo fare e piangere e rialzare la testa”, ha detto Federica Gandolfo, studentessa della III B del Virgilio, gemellato con il lycée Sophie Germain della coetanea francese, in un incontro con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni nella chiesa di Sant’Ignazio a Roma.

“Il pensiero che mi assilla costantemente – ha aggiunto la giovane con la voce rotta dall’emozione, davanti a 700 suoi compagni di scuola –  è che avrei potuto essere lì anch’io con Lola quella sera. Che cosa mi rende diversa dalle persone che hanno perso la vita quella sera? Assolutamente nulla, se non una questione di coincidenza. E questo è ciò che più mi spaventa”.

 

{loadposition corso-dirigenti-2015}

 

E ancora: Roma a Lola “piaceva per i suoi colori” e ne ha ricordato “la gioia di vivere. La sua vita era scandita da eventi come quelle di tutti e l’ultimo è stato il concerto degli Eagles of Death Metal al Bataclan”.

Poi la giovane romana ripercorre cosa è accaduto la sera venerdì 13 novembre: “Era lì con il padre, come tutti i weekend. Nulla di diverso dal solito se non per un gruppo di terroristi pronti a uccidere quante più persone possibile. In un momento della sua vita particolarmente spensierata Lola si è trovata al posto sbagliato al momento sbagliato. Il padre ha perso contatti e non se ne è saputo più nulla fino a ieri mattina, quando è arrivata la conferma che era morta”, ha concluso tra le lacrime la studentessa capitolina.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024