Categorie: Attualità

Strage di via d’Amelio, all’anniversario 200 studenti palermitani e Mattarella

Domenica 19 luglio, saranno oltre 200 gli studenti palermitani che coloreranno con una grande tela via d’Amelio per ricordare la strage in cui 23 anni fa furono uccisi Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Ad annunciarlo è il Miur con una nota.

Da Viale Trastevere viene annunciata l’iniziativa “per i cittadini di domani – coloriamo via d’Amelio”, promossa dallo stesso ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme al Centro Studi Paolo Borsellino e al Laboratorio Zen Insieme. La presenza degli studenti in Via d’Amelio rientra fra le azioni messe in campo dal Miur per educare le giovani generazioni alla lotta contro tutte le mafie. A ricordarli, sempre a Palermo, ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La scuola ha un ruolo chiave nella diffusione della cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra i giovani – spiega il Ministro Stefania Giannini -. È tra i banchi che si formano le coscienze e i cittadini di domani. La trasmissione della memoria di figure esemplari come quella di Borsellino è un dovere e un impegno che va in questa direzione”.

 

{loadposition eb-motivare}

 

I ragazzi che saranno in via d’Amelio, a Palermo, prenderanno parte a iniziative ludico-didattiche e potranno incontrare Rita Borsellino, sorella di Paolo, e Maria Tomarchio, presidente del Centro Studi Paolo Borsellino.

La mattinata sarà accompagnata dalle esibizioni dell’Orchestra scolastica provinciale DI.Sco Brass Ensamble, diretta da Giuseppe Privitera, dall’Orchestra Giovanile di Brancaccio, diretta da Daniele Malinverno e dal Coro Giovanile di Brancaccio, diretto da Pia Tramontana.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024