Attualità

Strage in una scuola in Texas, uccisi diciotto bambini e due insegnanti. Biden: “Fermiamo questo scempio”

Una vera e propria strage, la più grave che coinvolge una scuola degli ultimi anni. Un ragazzo di diciotto anni ha ucciso diciotto bambini e due insegnanti in una scuola di Uvalde, nel Texas. Decine e decine sono invece i feriti, alcuni in gravi condizioni e anche due poliziotti.

Una follia che ha lasciato sgomenti in un Paese che purtroppo non è nuovo questo tipo di episodi. Il killer è stato ucciso dai poliziotti, ma prima di ciò ha potuto agire praticamente indisturbato. Ha parcheggiato la sua auto a pochi metri dalla scuola, e con indosso una felpa nera col cappuccio alzato e delle armi in mano (un mitragliatore o una pistola e un fucile, non è chiaro), ha presto cominciato a fare fuoco tra la folla.

La Robb Elementary School è un grande istituto che ospita circa 600 studenti e le telecamere lo hanno inquadrato mentre si avvicinava al mucchio. L’intervento rapido delle forze dell’ordine ha permesso di affrontare il killer e di ucciderlo.

Non è ancora chiaro il movente di tale insano gesto, Salvador Ramos (questo il nome dell’assassino) aveva anche ucciso la nonna prima di recarsi nella scuola che lui stesso aveva frequentato. Una scuola a forte impronta ispanica (siamo al confine col Messico) e non è escluso che il movente sia di origine razziale.

Il presidente Biden, appresa la notizia, ha chiesto alla politica statunitense di affrontare nuovamente il problema del possesso delle armi ai cittadini del suo Stato.  

Redazione

Articoli recenti

La nobile arte della cucina, potente strumento per promuovere solidarietà e inclusione

Le recenti riflessioni del celebre chef Alessandro Borghese, che suggerisce alle scuole di organizzare percorsi…

02/07/2024

In libreria la Seconda edizione del saggio del nostro Pasquale Almirante, edito da Marsilio

In occasione del 110° anno dalla nascita di Giorgio Almirante (1914-2024), esce per Marsilio la…

02/07/2024

Prende la licenza media 93 anni, la guerra gli aveva strappato “il pezzo di carta”: l’insaziabile sete d’apprendimento vale pure per i pensionati

Il 2024 si ricorderà per i diplomi di Stato rilasciati ai pensionati. Soprattutto in provincia…

02/07/2024

Dispersione, aspettiamo giudicare i docenti tutor. Il “capolavoro” alla maturità? Serve a orientare, non a valutare. Il Ministero precisa

Sul tema della lotta alla dispersione scolastica attuata attraverso i fondi del Pnrr, riceviamo e…

01/07/2024

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024