Categorie: Estero

Strage nella scuola di Newtown, alunni e docenti tornano in classe

Sarà una mattina davvero speciale quello che giovedì 3 gennaio vivranno i bambini e gli insegnanti sopravvissuti al massacro nella scuola elementare di Sandy Hook, a Newtown, in Connecticut: torneranno infatti tutti in classe, in una scuola vicina a quella dove il 14 dicembre un ventenne armato fino ai denti ha ucciso 26 persone, di cui 20 bambini tra i 5 e i 10 anni, tutti frequentanti la scuola d’infanzia e primaria.
L’istituto, una scuola media, ha aperto le porte già ventiquattrore prima, per permettere agli studenti e ai loro genitori di prendere famigliarità con il luogo. Ad accoglierli ci saranno i banchi, gli zaini le giacche abbandonate nelle aule di Sandy Hook al momento della fuga, mentre l’edificio è stato rimesso a nuovo da una squadra di operai, per lo più volontari, che ha ridipinto le pareti, portato nuovi mobili e, come specifica l’Huffington Post, rialzato il pavimento del bagno per permettere anche ai più piccoli di utilizzare facilmente la toilette.
Alcuni insegnanti, riporta Nbc News, saranno insigniti di riconoscimenti per il coraggio dimostrato durante la sparatoria, mentre al momento la loro preoccupazione resta riprendere il corso normale delle lezioni.
Parlando del trauma subito dagli studenti, Thalia Andernen, consulente del Centre of Hope, un centro di assistenza per le famiglie di Newtown, ha detto che "saranno impauriti e si sentiranno molto insicuri all’idea di tornare, ma molti di loro saranno forti".
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024