Nei giorni del ricordo della strage di via D’Amelio, dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, appare sempre più importante non dimenticare i crimini commessi dalle organizzazioni criminali mafiose. Con questo spirito sta per aprire le porte al pubblico il MuST23, Museo Stazione 23 maggio, uno spazio interattivo e multimediale ideato da Dario Riccobono, tra i fondatori dell’associazione Capaci No Mafia ETS e della cooperativa sociale Addiopizzo Travel, che permette agli spettatori di rivivere dettagli e particolari della strage di Capace, nella quale perse la vita il giudice Giovanni Falcone con la scorta e la moglie, grazie alla realtà immersiva.
Un museo della strage e della rivalsa civile che avrà sede nella ex stazione ferroviaria, nella città di Capaci,concessa in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana
Sono previsti cinque container nell’area dell’ex scalo merci e la successiva ristrutturazione della palazzina passeggeri. I container diventeranno spazi interattivi multimediali e, grazie anche alla realtà aumentata, offriranno un’esperienza immersiva per informare, educare, emozionare a partire da quel 23 maggio 1992 che ha segnato un prima e un dopo per Capaci e per l’Italia intera.
MuST23, che aprirà al pubblico a settembre, è un percorso in costante divenire, che prevede il costante coinvolgimento della comunità. Arte e tecnologia saranno al centro del museo, che sotto la direzione artistica di Davì Lamastra offrirà un’esperienza immersiva, coinvolgente e partecipata, consentendo visori e strumenti di hi-tech per rivivere a 360 gradi quel 23 maggio del 1992.
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…