Categorie: Generico

Strategie contro il disagio scolastico

Nel giorno inaugurale del convegno, che, organizzato dalla Città di Torino, si terrà presso Villa Gualino, dopo l’apertura dei lavori, prevista alle ore 9.30 con i saluti del sindaco Sergio Chiamparino, parleranno Lorenzo Caselli e Marina Bertiglia, rispettivamente presidente della Fondazione per la Scuola e direttore generale regionale del Miur (è stato anche invitato ad intervenire Pasquale Capo, direttore generale del Ministero dell’Istruzione).
Sono inoltre previsti gli interventi di Alessandro Cavalli, dell’Università di Pavia, direttore della rivista "Il Mulino", su "Il disagio scolastico: linee di analisi comparativa", di Vittorio Campione, esperto di sistemi formativi, su "L’esperienza americana" e di Paola Pozzi, assessore al Sistema educativo e alle Politiche di pari opportunità del Comune di Torino, su "Il modello Torino".
Nel corso della mattinata dell’11 aprile si proseguirà con testimonianze provenienti da alcune città europee (Barcellona, Berlino, Helsinki, Marsiglia, Milano, Rennes, Roma) su "Le città e la scuola contro la dispersione". Nel pomeriggio si terrà un workshop, promosso dalla Rete telematica Aiace (Associazione internazionale città educative), sul tema "Impostazione di una metodologia comune di lavoro tra le Città: confronto di modelli".
Il giorno successivo, i temi trattati saranno i seguenti: "L’orientamento come fattore di successo formativo" (relatrice Maria Luisa Pombeni, dell’Università di Bologna), "L’immagine del lavoro nei giovani della scuola media inferiore" (relatore Luciano Gallino, dell’Università di Torino), "Il ruolo del volontariato nell’orientamento di vita" (relatore don Luigi Ciotti, del Gruppo Abele).
Durante il pomeriggio è in programma una tavola rotonda su "La transazione dalle medie alle superiori. I ruoli delle città, della scuola e del territorio". In conclusione, verrà avanzata la proposta di un progetto europeo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore educazione permanente – Divisione servizi educativi del Comune di Torino (tel. 011/4426194 – fax 011/4426108).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio, la commemorazione con oltre quattromila giovani

Il 19 luglio, in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, Agostino…

19/07/2024