Categorie: Didattica

Strategie per un’attività didattica efficace

Come organizzare l’attività didattica all’interno di una classe?

E’ necessario avere a disposizione modelli che aiutino a pensare e organizzare l’attività didattica. Il modello non è qualcosa da applicare secondo una logica deduttiva. È solo uno strumento concettuale di aiuto per acquisire consapevolezza della direzione dell’azione e dei suoi possibili esiti. 

A TORINO UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dedicato all’innovazione didattica dal titolo: “ORGANIZZARE UNA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO.
Costruire conoscenze e acquisire competenze”

Durante il corso si prenderà in esame un modello di situazione di apprendimento reale attraverso un’attività laboratoriale volta a prendere in esame gli elementi critici e a dare soluzioni da adottare.

Ecco il programma:

La fase introduttiva è finalizzata a chiarire i concetti soggiacenti l’azione didattica: apprendimento, concezioni spontanee degli allievi e/o modelli impliciti, obiettivo, compito/attività, consegna, dispositivo/metodologia, valutazione formativa e/o sommativa. Successivamente gli insegnanti lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

  • Perché organizzare situazioni di apprendimento
  • Chiarificazione di alcuni concetti soggiacenti la nozione di situazione di apprendimento
  • Analisi dello schema di una situazione di apprendimento – Riflessioni e analisi
  • Descrizione e analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe
  • Introduzione alla valutazione di una situazione di apprendimento e al suo corretto iter metodologico

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
Il pagamento avverrà in seguito su richiesta della Casa Editrice alla conferma dell’attivazione del corso.
Sarà possibile acquistare il corso con la CARTA DOCENTE.
Per informazioni: formazione@tecnicadellascuola.it

Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024