Stress, ansia, panico: succede anche a scuola. Poiché lo stress è una risposta a stimoli esterni a cui ci adattiamo, sembra evidente che un insegnante sia quasi inevitabilmente portato a stressarsi. Gli stimoli potenzialmente stressanti sono davvero molti: allievi difficili, precarietà del lavoro, spostamenti territoriali quotidiani, colleghi con cui interagire ed altro ancora che ciascuno saprà aggiungere. Ma quanto lo stimolo esterno DEVE condizionarci? Quanto le nostre emozioni sono solo una risposta automatica e quanto invece possono essere modificate? Come proteggerci da situazioni difficili?
Nell’incontro on line in modalita webinar di giorno 28 giugno, (PER ISCRIVERTI CLICCA QUI) organizzato dalla Tecnica della Scuola, verrà analizzato il tema della resilienza e verranno focalizzati i meccanismi psicologici collegati allo stress con lo scopo di favorire la capacità di riconoscere ed accrescere il grado di libertà possibile nel rispondere all’esterno, salvaguardando il proprio stato di benessere attraverso strategie diversificate. Obiettivo dell’incontro è favorire una riflessione individuale sul proprio stile di gestione dello stress e far conoscere alcune tecniche per la consapevolezza e il cambiamento personale.
Il webinar della durata di due ore (dalle ore 16 alle 18) verrà condotto da Claudia Matini, psicologa, psicoterapeuta e formatrice di insegnanti dell’associazione Scintille.it.
Il costo del corso di 28 euro potrà essere dedotto dal bonus ministeriale di 500 euro.
La casa editrice La Tecnica della Scuola, infatti, è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…