Materiali e idee per azioni di educazione e prevenzione sui rischi in tema di infezione da HIV e epatite C legati all’uso di droghe. E’ Teacher Tool Kit, il nuovo e innovativo progetto ideato da San Patrignano dedicato ad oltre 500 insegnanti e educatori italiani per sensibilizzare la popolazione giovanile sulle malattie infettive legate alla tossicodipendenza.
Un progetto che si inserisce nel contesto del pluriennale impegno della Comunità verso i giovani italiani e che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 25.000 euro ottenuto al Community Award Program, Bando di concorso promosso in Italia dalla società biofarmaceutica Gilead Sciences per selezionare e premiare i migliori progetti di assistenza e supporto al paziente presentati da Associazioni pazienti e Organizzazioni no profit del Paese.
Hiv e epatiti virali, spiega una nota della comunità, sono infezioni correlate anche all’uso di sostanze stupefacenti.
‘Teachers Tool Kit’ è dedicato direttamente al sistema educativo per fare prevenzione: verrà reso disponibile a docenti e educatori italiani “materiale scientificamente validato e di alto contenuto educativo che consentirà loro di attivare iniziative e ‘laboratori’ di prevenzione contro la tossicodipendenza e le malattie infettive nell’ambito dei percorsi scolastici”.
La brochure sarà accessibile al sito www.wefree.it, il punto di riferimento in rete di tutte le iniziative di sensibilizzazione e educazione della Comunità. I docenti ed educatori verranno informati dell’iniziativa attraverso social media e le comunicazioni dedicate durante i 10 incontri-dibattito e le 3 rappresentazioni teatrali che San Patrignano realizzerà in collaborazione con gli istituti scolastici tra il 2018 e il 2019.
“Questo premio, oltre a renderci orgogliosi, ci offre la possibilità di proseguire a diffondere tra gli studenti italiani la consapevolezza sui rischi di infezioni da HIV e da virus dell’epatite C legati all’impiego di sostanze stupefacenti – commenta Patrizia Russi, Responsabile del progetto. Offrendo infatti agli insegnanti ed agli educatori strumenti utili e proposte di attività per percorsi di sensibilizzazione, vogliamo affrontare il problema con sempre maggiore efficacia coinvolgendo direttamente il corpo docente italiano mettendo a loro disposizione competenze e conoscenze che la Comunità ha maturato in anni di attività e impegno”.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…