A Cremona dal 28 al 30 settembre ha avuto luogo l’annuale fiera degli strumenti musicali, la “Cremona Musica”, alla quale hanno preso parte 320 espositori, di cui il 52% dall’estero, che hanno esposto oltre 5mila prodotti. Ma ci sono stati pure nel corso della manifestazione circa 160 eventi con circa 400 artisti coinvolti.
A “Mondomusica”, la sezione dedicata agli strumenti ad arco, molto forte è stata la presenza di liutai ed archettai cinesi, mentre i dati raccolti sul 2018 –scrive Il Sole 24 Ore-sembrano confermare una tendenza favorevole agli strumenti a fiato con un incremento del 18,42%, seguiti dai pianoforti acustici in rialzo del 14,80%.
Buoni risultati anche per il comparto dell’amplificazione del suono in progresso del 5,36% e le edizioni con un più 4,53%. A frenare la crescita del mercato le chitarre elettriche con un meno 13,23%, gli accessori, di solito un comparto “difensivo”, che arretrano del 5,59%, male anche gli strumenti a percussione in calo del 4,32%.
Quanto alle vendite -scrive sempre Il Sole 24 Ore-, il 53,76% dei venditori dichiara di aver registrato fatturati stabili o in crescita, mentre il 46,24% ha dichiarato una diminuzione dei ricavi.
In ogni caso, “si tratta di una eccellenza che alimenta l’idea di eleganza e di elevata qualità che si associa nel mondo all’italian style ma che ha subito gli effetti della crisi e che necessita di azioni di sostegno efficaci, finalizzate alle reali esigenze delle micro e piccole imprese del settore”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…