Categorie: Generico

Strumento musicale, approvati gli elenchi degli abilitati

Il 2 agosto la Sovrintendenza Scolastica Regionale per il Lazio ha comunicato di aver approvato in via definitiva l’elenco degli abilitati nella sessione riservata di esami per l’insegnamento dello strumento musicale. A partire dal prossimo 7 agosto gli interessati potranno prendere visione delle graduatorie che saranno depositate anche presso tutti i Provveditorati e presso le altre Sovrintendenze Scolastiche. Sempre dal 7 agosto sarà possibile presentare ricorso al TAR entro 60 gg. ed al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, per i soli vizi di legittimità. Si chiude, quindi, l’annosa vicenda che ha visto i docenti di questa disciplina relegati in una sorta di limbo, che impediva loro di ottenere il riconoscimento della specifica professionalità. La conclusione del primo concorso riservato, dunque, apre la strada alle prospettive di ampliamento del comparto, anche in vista della riforma dei cicli, che prevede un apposito indirizzo nella scuola secondaria. Nulla di fatto, fino a questo momento, per il riconoscimento dell’equipollenza con la laurea per i diplomi di conservatorio. Espressamente prevista, peraltro, dalla legge 508/99: il testo normativo che regola i processi innovativi che stanno interessando gli istituti di alta cultura. A tutt’oggi il Ministero non ha diffuso neanche la bozza del regolamento attuativo riguardante questo specifico istituto. Un ritardo che rischia di scatenare un notevole contenzioso, a seguito dell’imminente indizione del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024