Un ragazzino di scuola media tra i banchi con la pistola. L’episodio, riportato questa mattina, 3 febbraio, da La Gazzetta del Mezzogiorno e RaiNews, si sarebbe verificato in un istituto scolastico di Lagonegro.
Sul caso, per il quale ci sono conferme, sono in corso indagini da parte dei Carabinieri. A quanto pare non si tratterebbe di un gesto di bullismo o di delinquenza: il ragazzino avrebbe portato l’arma con il semplice intento di esibirla davanti ai suoi compagni, alla ricerca di attenzione, per farsi bello. Per fare ciò avrebbe sottratto l’arma regolarmente detenuta da un familiare e l’avrebbe portata a scuola.
La pistola, calibro 7.60, sarebbe stata puntata contro un compagno di classe così, per gioco. Sembra che il ragazzino avesse addirittura premuto il grilletto dell’arma che per fortuna era scarica (non è chiaro se avesse con sé alcuni proiettili).
La presenza dell’arma sarebbe stata rivelata a un professore da un altro alunno della classe. Il docente avrebbe quindi avvertito il dirigente scolastico che, a sua volta, ha allertato i Carabinieri e adottato un provvedimento disciplinare nei confronti del ragazzo.
Sulla vicenda sono stati aperti anche due fascicoli di indagine: uno dalla Procura di Lagonegro sulle modalità di custodia dell’arma, l’altro dalla Procura dei Minori di Potenza sulla posizione del ragazzo. La vicenda è, ovviamente, in aggiornamento.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…