Un ragazzino di scuola media tra i banchi con la pistola. L’episodio, riportato questa mattina, 3 febbraio, da La Gazzetta del Mezzogiorno e RaiNews, si sarebbe verificato in un istituto scolastico di Lagonegro.
Sul caso, per il quale ci sono conferme, sono in corso indagini da parte dei Carabinieri. A quanto pare non si tratterebbe di un gesto di bullismo o di delinquenza: il ragazzino avrebbe portato l’arma con il semplice intento di esibirla davanti ai suoi compagni, alla ricerca di attenzione, per farsi bello. Per fare ciò avrebbe sottratto l’arma regolarmente detenuta da un familiare e l’avrebbe portata a scuola.
La pistola, calibro 7.60, sarebbe stata puntata contro un compagno di classe così, per gioco. Sembra che il ragazzino avesse addirittura premuto il grilletto dell’arma che per fortuna era scarica (non è chiaro se avesse con sé alcuni proiettili).
La presenza dell’arma sarebbe stata rivelata a un professore da un altro alunno della classe. Il docente avrebbe quindi avvertito il dirigente scolastico che, a sua volta, ha allertato i Carabinieri e adottato un provvedimento disciplinare nei confronti del ragazzo.
Sulla vicenda sono stati aperti anche due fascicoli di indagine: uno dalla Procura di Lagonegro sulle modalità di custodia dell’arma, l’altro dalla Procura dei Minori di Potenza sulla posizione del ragazzo. La vicenda è, ovviamente, in aggiornamento.
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…