Alunni

Studente 15enne picchia compagno di scuola, diffonde video sui social e minaccia di farlo di nuovo: ammonito

Ancora violenza tra studenti: un ragazzo di quindici anni ha picchiato un suo compagno di scuola e ha diffuso il video dell’aggressione sui social. Dopo la denuncia della madre della vittima, come riporta Ansa, il giovane è stato ammonito.

Tutto è avvenuto in Veneto. Il provvedimento è stato emanato a seguito dell’istanza presentata dalla madre della vittima ai carabinieri, dalla quale sono emerse più condotte prevaricatrici tenute dal quindicenne nei confronti del coetaneo.

Tante minacce e poi l’azione

Gli episodi di bullismo, in particolare, sono iniziati alla fine di settembre, quando il minore ha dapprima minacciato il compagno di scuola e, dopo la fine delle lezioni, lo ha seguito alla fermata dell’autobus accompagnato da altri ragazzi, scaraventandolo a terra e colpendolo con diversi pugni al volto, mentre gli amici dell’aggressore lo incitavano e riprendevano la scena con i propri cellulari.

Il video dell’aggressione è stato poi pubblicato sui social. Circa venti giorni dopo il quindicenne ha nuovamente diffuso la voce, all’interno dell’istituto scolastico, di voler picchiare la vittima, incutendo ulteriori timori alla vittima che si è confidata con la madre. Quest’ultima ha così denunciato i fatti all’Arma.

Bullismo, la nuova legge

La legge contenente disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 maggio. Il provvedimento è entrato in vigore il 14 giugno.

Il testo era stato approvato alla Camera, in via definitiva, lo scorso 15 maggio con 232 voti favorevoli.

Il provvedimento prevede una delega legislativa al governo per l’adozione di disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo entro un anno dalla data di entrata in vigore. Prevista l’assistenza psicologica e giuridica delle vittime di atti di bullismo e cyberbullismo e ai loro parenti, il numero Emergenza infanzia 114 accessibile gratuitamente e attivo h24, l’adozione da parte delle scuole di un codice di prevenzione e dello psicologico di sostegno.

Istituita inoltre, il 20 gennaio, giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte, vittima di un pestaggio a settembre 2020 e medaglia d’oro al valor civile, la Giornata del rispetto.

Redazione

Articoli recenti

A Vale de Salgueiro, in Portogallo, per l’Epifania i bambini fumano

Paese che vai, usanza che trovi. Un vecchio detto popolare che è sempre moderno e…

07/01/2025

Mattarella oggi Militello inaugura la ristrutturata scuola Pietro Carrera

Oggi, 7 gennaio, la comunità di Militello in Val di Catania, con in testa il…

07/01/2025

Il 7 gennaio riaprono le scuole, maxi-stop lezioni ad aprile: molti si fermeranno 11 giorni consecutivi! Tutti i “ponti” fino giugno

Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…

07/01/2025

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025