Estero

Studente accoltella docente in classe, scuola in lockdown: accade in Gran Bretagna

Ancora violenza ai danni di docenti da parte di studenti: stavolta ci troviamo in Gran Bretagna, alla Tewkesbury School, nella contea del Gloucestershire (Inghilterra). Qui oggi, 10 luglio, un alunno ha ferito con un’arma da taglio un docente in classe. Lo riporta Rainews.

L’insegnante non sarebbe in pericolo di vita

Tutto è avvenuto in una scuola media e superiore frequentata da ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. Il sospetto accoltellatore è stato arrestato dagli agenti, mentre l’insegnante è ora ricoverato in ospedale: non sembra che la sua vita sia in pericolo. 

L’istituto è stato in parte evacuato e in parte sottoposto a lockdown per consentire le indagini. Mentre anche una vicina scuola elementare è stata temporaneamente bloccata e messa in lockdown per ragioni precauzionali. Al momento non risultano esserci comunque altri pericoli o altri ricercati. Ignote le motivazioni alla base del folle gesto.

I commenti di alcuni genitori

“Povero docente. Non ti aspetti di essere attaccato così mentre svolgi il tuo lavoro, ossia aiutare i bambini. I nostri pensieri vanno a lui e alla sua famiglia”, ha detto alla Bbc il padre di uno degli studenti della scuola. Un altro genitore ha raccontato che un docente si è barricato dentro una classe, ponendo scatole e addirittura un armadio di fronte la porta dell’aula, per proteggere i suoi alunni.

“Gli insegnanti sono stati fenomenali. Ho visto alcuni video mandati da mia figlia in cui si vede proprio il docente che aiuta l’intera classe, tranquillizzando tutti nonostante la paura che avrà avuto”, ha detto un genitore.

Il precedente di Abbiategrasso

In Italia è avvenuto qualcosa di simile lo scorso 29 maggio, ad Abbiategrasso: qui, in un istituto superiore, un ragazzo ha accoltellato la propria docente, Elisabetta Condò, dopo aver puntato contro i propri compagni una pistola giocattolo. Il ragazzo è stato poi fermato e curato in neuropsichiatria.

Redazione

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024