Minuti di terrore oggi, 29 maggio, in una scuola lombarda, ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, l’istituto di istruzione superiore Emilio Alessandrini. Qui, come riportano vari media come La Repubblica, Il Corriere della Sera e MilanoToday, uno studente minorenne avrebbe accoltellato la propria docente e iniziato a minacciare i propri compagni con una pistola giocattolo.
La donna, 51 anni, è stata ferita all’avambraccio. La donna è stata trasportata in ospedale. Le sue condizioni sembrerebbero gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. I militari la stanno ascoltando per avere una prima ricostruzione dei fatti. L’aggressore 16enne è stato fermato dai Carabinieri. Quest’ultimo non ha fatto resistenza nei confronti delle forze dell’ordine, anzi; al loro arrivo non ha provato nemmeno a nascondere l’arma giocattolo, lasciandola in bella vista.
La violenza sarebbe esplosa intorno all’orario di ingresso, alle 8,25 circa. All’inizio la paura è stata molta: il ragazzo ha estratto l’arma e l’avrebbe rivolta ai presenti, intimando ai compagni di uscire per poi scagliarsi contro la docente. I soccorsi sono stati allertati per quella che si credeva essere una sparatoria. Il giovane sarebbe sotto choc ed è stato soccorso da un’ambulanza. Al momento le notizie sono frammentate.
A commentare l’accaduto è stata Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione e al Merito: “Un altro grave atto contro un’insegnante si è verificato in un istituto superiore di secondo grado ad Abbiategrasso (MI), dove la docente è stata ferita da uno studente con un’arma da taglio. Secondo le prime informazioni il ragazzo è stato bloccato dai Carabinieri. Per contrastare questi ignobili episodi, sempre più frequenti, bisogna far riacquistare autorevolezza ai docenti e punire severamente chi compie violenze. La scuola, oltre alla famiglia, è il luogo dove si dovrebbe impartire l’educazione e comportamenti del genere sono intollerabili e rappresentano un danno anche per tutti gli studenti che si trovano a vivere momenti di paura e tensione”, queste le sue parole.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…