La data di scadenza di adesione al progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello per l’anno scolastico 2023/2024 è stata posticipata con nota del 20 novembre al 31 gennaio 2024.
L’adesione da parte delle istituzioni scolastiche dovrà avvenire tramite la piattaforma dedicata https://www.progettostudentiatleti.it/.
Il MIM ricorda che resta ferma la necessità di assicurare il tempestivo avvio delle misure di personalizzazione della didattica per gli studenti atleti individuati e che una volta inoltrata la domanda del singolo studente-atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Percorso Formativo Personalizzato (PFP), pur in attesa della comunicazione di validazione.
La domanda è presentata dal Dirigente scolastico, sentiti i competenti organi collegiali ed acquisite le attestazioni sportive; la registrazione della scuola avviene attraverso una piattaforma dedicata alla gestione delle adesioni al Progetto e all’acquisizione della relativa documentazione (Percorso formativo personalizzato e Attestazioni sportive).
Per accedere alla piattaforma per l’a.s. 2023/24 è necessario digitare il link https://www.progettostudentiatleti.it/ e registrare l’Istituto scolastico come da “Guida” disponibile in alto a destra nella pagina della piattaforma.
La procedura di adesione prevede che l’istituzione scolastica:
1. acquisisca agli atti la documentazione attestante il possesso da parte dello studente di uno o più
requisiti sportivi (contenuti nell’Allegato 1 della nota di avvio per l’anno scolastico 2023/2024);
2. acceda alla piattaforma dedicata;
3. esegua il login in piattaforma o registri l’istituto scolastico e lo studente atleta, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata;
4. alleghi l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1;
5. compili on line il Percorso Formativo Personalizzato (PFP);
6. alleghi il PFP firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico e proceda all’invio;
7. acquisisca agli atti l’esito della domanda (in seguito all’esame condotto dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche del Ministero dell’Istruzione) che il sistema genera attraverso l’invio di una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…