Uno studente di Varese in gita scolastica in Trentino Alto Adige è caduto nella notte tra il 9 e il 10 marzo dal terzo piano di un albergo a Vigo di Fassa.
L’adolescente – scrive l’agenzia Ansa – si trova ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Sull’episodio, accaduto verso le 4 della mattina, indagano i carabinieri: l’ipotesi è che il ragazzo, di una scuola superiore, stesse tentando di calarsi dal balcone nel corso della notte.
Intanto, dal liceo la dirigente scolastica, Maria Luisa Patrizi, ha tenuto a specificare che l’istituto “non è l’organizzatore del viaggio e non ne è in alcun modo coinvolto”.
Quella organizzata in Trentino dagli studenti lombardi, quindi, sarebbe stata una “vacanza di gruppo sulla neve”, quindi organizzata autonomamente, anche se tra compagni di scuola.
Sul sito internet dell’istituto dove è iscritto lo studente ferito, si legge: “Non si tratta di una ‘gita scolastica’. Il liceo Sereni è vicino allo studente e alla sua famiglia in questo delicato momento e gli augura una pronta guarigione”.
Sempre secondo l’Ansa, i carabinieri di Cavalese, in Trentino, stanno sentendo le testimonianze dei compagni di scuola del giovane che prima dell’alba è precipitato dal terzo piano di un albergo, a Vigo di Fassa, durante un soggiorno per una gita scolastica.
Lo studente, 18 anni (ne compirà 19 a novembre), è originario di Varese e residente in provincia, a Luino, sulla sponda orientale del Lago Maggiore.
La classe del ragazzo si trovava all’hotel Dolomiti, lo storico albergo ai piedi delle Dolomiti, che si affaccia sul gruppo del Catinaccio-Rosengarten.
Nella notte, poco dopo le ore 3, sono stati i compagni di stanza a dare l’allarme e a fare scattare la macchina dei soccorsi.
I carabinieri, giunti sul posto alle 3.10, hanno constatato che il ragazzo era caduto da un’altezza di circa sette metri.
Il giovane avrebbe riportato una serie di traumi, anche alla testa, secondo quanto refertato dai sanitari, che hanno organizzato il trasporto in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove si trova in rianimazione.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…