Il quindicenne, Gabriele R., studente del liceo scientifico dell’Istituto Ettore Majorana di San Giovanni la Punta in provincia di Catania, si trovava nella città catalana per un viaggio di istruzione e si era imbarcato con altri studenti provenienti dal resto d’Italia a Civitavecchia salendo a bordo di una nave della compagnia Grimaldi Lines dove era stato organizzato lo stage letterario ‘Amare leggere’.
Ieri, lo studente con altri compagni aveva fatto un’escursione, l’incidente sarebbe avvenuto poco dopo, ieri sera nel porto di Barcellona. La famiglia del ragazzo è stata già avvisata e adesso è in viaggio verso la Spagna.
A San Giovanni la Punta la notizia è piombata con l’irruenza della tragedia: “Siamo tutti scossi, ci si interroga, ma oggi è il momento del silenzio – dice la vice preside Maria Teresa Rizzo -. A scuola c’è tanta tristezza e partecipazione al dolore della famiglia. Chi pensa che i nostri ragazzi sono privi di sensibilità ed egoisti si sbaglia eccome. Tutti qui hanno avvertito il peso di questo dramma”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…