Alunni

Studente di dodici anni tenta di strangolare il compagno: a dividerli la Polizia, vittima trasportata in ospedale

Ancora violenza nelle scuole italiane. Un ragazzo di dodici anni ha cercato di strangolare un coetaneo nella giornata di oggi, 5 novembre, intorno alle 11 del mattino in una scuola della provincia di Pordenone. Lo riporta il giornale locale PordenoneToday.

Ennesimo caso

Per placare gli animi è stato necessario l’intervento della polizia, giunta sul posto dopo aver ricevuto la segnalazione. La sala operativa nel frattempo ha inviato un’ambulanza. Il giovane è stato così trasportato in ospedale.

Proprio in questi giorni si fa gran parlare di violenza a scuola, soprattutto dopo il caso della dodicenne che ha accoltellato il compagno di scuola, quanto pare, perché aveva fatto la spia.

Legge voto in condotta, le misure sulle sospensioni

Ricordiamo che, come abbiamo scritto, nella Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre, è presente la legge n. 150 in materia di “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”. Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 31 ottobre.

Ecco alcuni dei provvedimenti, volti anche a limitare questi episodi di violenza:

  • Svolgimento di attività solidali in caso di sospensione superiore a due giorni. Si prevede l’allontanamento dalla scuola, fino a un massimo di due giorni, con il coinvolgimento in attività di approfondimento sulle conseguenze dei comportamenti che hanno determinato il provvedimento disciplinare. L’allontanamento dalla scuola di durata superiore a due giorni comporta lo svolgimento di attivita’ di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate con le istituzioni scolastiche e individuate nell’ambito degli elenchi predisposti dall’amministrazione periferica del Ministero dell’istruzione e del merito.
  • Maggiore peso al voto di condotta della studentessa e dello studente nella valutazione complessiva, riferito all’intero anno scolastico, in particolar modo in presenza di atti violenti o di aggressione nei confronti del personale scolastico nonche’ delle studentesse e degli studenti.
Redazione

Articoli recenti

Concorsi scuola, docenti, dirigenti, dsga e religione cattolica: domande e risposte

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui concorsi…

06/11/2024

Corsi Indire Sostegno, provvedimento in arrivo: almeno 30 Cfu da acquisire in due casi, ecco quali

Il decreto scuola, il Dl 71/2024 prevede, in alcuni articoli, l'attivazione di alcuni percorsi per…

06/11/2024

Sostegno INDIRE, il Ministero: “Non ancora stabiliti modi e tempi dei corsi di specializzazione da 30 CFU”

Riceviamo e pubblichiamo da Claudia Saputo e Federica Voci della pagina IG ilprofspecializzato. Oggi 6 novembre…

06/11/2024

Concorso dirigenti scolastici, lettere estratte per la prova orale: elenco avvisi USR [AGGIORNATO]

Il 30 ottobre scorso si è svolta la prova scritta del concorso per titoli ed…

06/11/2024

A Messina solo il 53% di persone ha il diploma, Catania solo il 4% di bimbi va al nido: il rapporto Istat sui divari Nord-Sud

In Sicilia si studia meno e si smette prima rispetto al centro Nord: questo il…

06/11/2024

Concorso religione cattolica, Ruscica (Snadir): “Finalmente lo stesso trattamento utilizzato per i docenti delle altre discipline”

Ieri, 5 novembre, è stato pubblicato l’avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

06/11/2024