Attualità

Studente disabile picchiato dal compagno, va in ospedale e perde l’anno scolastico: i genitori meditano l’azione legale

Lo scorso autunno uno studente di 15 anni con disabilità intellettiva era stato pesantemente picchiato in classe da un compagno, tanto da dovere essere ricoverato alcuni giorni in ospedale, per il trauma cranico riportato. Questo gli ha anche fatto perdere l’anno scolastico nella scuola Apolf, un istituto professionale di Pavia che prepara i giovani ad entrare nel campo della ristorazione.

Secondo quanto riporta “La Provincia Pavese“, la famiglia del giovane non l’ha presa bene: ha prima chiesto, tramite un avvocato, dei chiarimenti alla scuola. E adesso, evidentemente non soddisfatta della risposta, medita sulla possibilità di avviare un’azione legale.

I familiari sostengono che la vicenda abbia provocato al giovane dei danni fisici e morali: attualmente sta ancora assumendo farmaci ed è seguito da uno psicologo.

La famiglia inoltre sostiene anche di aver chiesto di concedere al ragazzo la didattica a distanza: possibilità che la scuola non ha concesso, quando avrebbe potuto applicare una deroga e le motivazioni c’erano tutte.

Purtroppo, i due tentativi di reinserimento in classe sono falliti, perché lo studente è stato sempre colto da attacchi di panico.

“Mi dispiace per la situazione che si è creata – ha commentato Piero Iannello, direttore di Apolf -. Ritengo che ci fossero le condizioni perché il ragazzo rientrasse a scuola. Abbiamo fatto il possibile per agevolare il suo ritorno. Stiamo preparando una relazione per rispondere al legale della famiglia”.

Sulla didattica a distanza, non è mai pervenuta una richiesta formale: è comunque avremmo potuto organizzarla solo per un periodo limitato”, conclude il direttore.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024