Ancora un altro episodio di violenza inaudita contro i docenti: stavolta ci troviamo in un istituto della provincia di Caserta. Qui uno studente ha picchiato selvaggiamente un professore dopo averlo incrociato in corridoio. Lo riporta Il Mattino.
L’alunno, un 16enne, ieri, 24 ottobre, ha scaraventato il docente contro la porta d’ingresso di un’aula, che si è rotta, e lo ha preso a calci e pugni. Il docente non ha potuto far altro che difendersi chiedendo aiuto.
Il professore è stato soccorso dai collaboratori scolastici e dagli altri colleghi ed è stato trasportato in ospedale. Qui, è stato curato e medicato. Ne avrà per oltre 20 giorni. Il ragazzo è stato identificato dai Carabinieri. Nei suoi confronti è scattata la denuncia del docente alle forze dell’ordine, dovrà vedersela con la magistratura del tribunale minorile di Napoli, adesso. Ancora poco chiaro il movente del pestaggio.
“Mi è difficile commentare questo episodio, sicuramente condanno la violenza, ma non voglio esprimermi senza aver parlato prima con la famiglia del ragazzo. Invito tutti alla cautela”, spiega la dirigente scolastica. “Non posso proprio parlare, di certo la scuola prenderà dei seri provvedimenti”. “È assurdo, deve esserci maggior filtro fra genitori e famiglie dei ragazzi, episodi simili non devono più accadere”, dice Giovanni Brancaccio della Cisl Scuola.
Solo qualche giorno fa un docente di Paternò, cittadina del catanese, è stato aggredito scuola dal genitore di un alunno. L’uomo avrebbe dato un pugno in faccia all’insegnante del figlio, che è finito in ospedale dopo essere caduto dalle scale. Alla base del gesto, vi sarebbe un malinteso tra il professore e il figlio dell’aggressore.
Il caso è stato segnalato ai carabinieri, che presumibilmente, nelle prossime ore, faranno partire un’inchiesta. Il docente, che ha riportato alcune lesioni, sarebbe giunto in ospedale in codice giallo. Non si hanno al momento altri aggiornamenti sul caso.
Secondo Il Corriere Etneo, si tratterebbe di un docente di sostegno di una scuola media. Il fatto si sarebbe verificato all’orario di uscita degli alunni e avrebbe attirato l’attenzione dei moltissimi genitori presenti a quell’orario.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…