Attualità

Studente inveisce contro i poliziotti dalla finestra della scuola, viene ripreso dai prof e scrive l’insulto alla lavagna: denunciato

Un gesto inaccettabile che è costato caro a uno studente di appena 15 anni di Ravenna. Quest’ultimo, affacciandosi alla finestra della sua scuola, ha deciso di attaccare verbalmente dei poliziotti che si trovavano di passaggio a bordo di una volante, che hanno deciso di intervenire e prendere seri provvedimenti nei confronti del ragazzo.

Tutto è avvenuto, come riporta Ansa, qualche giorno fa, in un istituto superiore della città dell’Emilia Romagna. Il 15enne, dopo aver inveito, è stato identificato dalle forze dell’ordine che, una volta udito l’insulto, hanno deciso di fermarsi sul luogo e procedere contro lo studente, denunciato a piede libero per oltraggio a pubblico ufficiale.

A quanto pare i professori hanno subito rimproverato il giovane. Quest’ultimo però non è tornato sui suoi passi, anzi: ha pensato bene di scrivere l’insulto appena pronunciato alla lavagna della sua classe, per poi cancellarlo. La dirigente scolastica dell’istituto si è subito attivata per ricostruire la vicenda e agire di conseguenza.

Ragazzo già noto alle forze dell’ordine

Il 15enne è in una condizione difficile: è seguito dai servizi sociali e al momento può uscire soltanto per recarsi a scuola, dove purtroppo, evidentemente, emerge il suo disagio. Lo scorso giugno il ragazzo è stato identificato dalla squadra Mobile della Questura romagnola assieme ad altri giovanissimi all’indomani di un’aggressione in centro a un rider indiano porta-pizze uscito dall’accaduto con una prognosi di una ventina di giorni. Anche i Carabinieri si sono di recente occupati di una vicenda dai risvolti potenzialmente penali con il 15enne protagonista.

Si tratta dell’ennesimo episodio che vede studenti indisciplinati scuola, argomento di cui abbiamo discusso ampiamente di recente anche con un appuntamento di Tecnica Live, durante il quale ci siamo concentrati sulle aggressioni ai docenti.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024