Un gesto inaccettabile che è costato caro a uno studente di appena 15 anni di Ravenna. Quest’ultimo, affacciandosi alla finestra della sua scuola, ha deciso di attaccare verbalmente dei poliziotti che si trovavano di passaggio a bordo di una volante, che hanno deciso di intervenire e prendere seri provvedimenti nei confronti del ragazzo.
Tutto è avvenuto, come riporta Ansa, qualche giorno fa, in un istituto superiore della città dell’Emilia Romagna. Il 15enne, dopo aver inveito, è stato identificato dalle forze dell’ordine che, una volta udito l’insulto, hanno deciso di fermarsi sul luogo e procedere contro lo studente, denunciato a piede libero per oltraggio a pubblico ufficiale.
A quanto pare i professori hanno subito rimproverato il giovane. Quest’ultimo però non è tornato sui suoi passi, anzi: ha pensato bene di scrivere l’insulto appena pronunciato alla lavagna della sua classe, per poi cancellarlo. La dirigente scolastica dell’istituto si è subito attivata per ricostruire la vicenda e agire di conseguenza.
Il 15enne è in una condizione difficile: è seguito dai servizi sociali e al momento può uscire soltanto per recarsi a scuola, dove purtroppo, evidentemente, emerge il suo disagio. Lo scorso giugno il ragazzo è stato identificato dalla squadra Mobile della Questura romagnola assieme ad altri giovanissimi all’indomani di un’aggressione in centro a un rider indiano porta-pizze uscito dall’accaduto con una prognosi di una ventina di giorni. Anche i Carabinieri si sono di recente occupati di una vicenda dai risvolti potenzialmente penali con il 15enne protagonista.
Si tratta dell’ennesimo episodio che vede studenti indisciplinati scuola, argomento di cui abbiamo discusso ampiamente di recente anche con un appuntamento di Tecnica Live, durante il quale ci siamo concentrati sulle aggressioni ai docenti.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…