Una scoperta alquanto preoccupante: uno studente minorenne è stato trovato in possesso di hashish a scuola. La sostanza, insieme a della marijuana e a un bilancino di precisione, era nascosta in un armadietto di uno spogliatoio maschile all’interno dell’istituto. Lo riporta l’Ansa.
Tutto ciò è stato scoperto a Mantova, nell’ambito di alcuni controlli dei Carabinieri. Tutto è stato sequestrato e l’episodio è stato segnalato alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia. In casa del ragazzo sono stati rinvenuti altri 14 grammi di hashish.
Il controllo in questione è partito nello specifico su indicazione del dirigente scolastico, ed è stato svolto unitamente al cane Grom del Nucleo Cinofili ‘Orio al Serio’. Come riporta Mantovauno, il ragazzo, che frequenta un liceo artistico, è stato denunciato.
Proprio qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato del problema delle droghe. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici, Valditara ha affermato: “Il Fentanyl è una sostanza di una pericolosità straordinaria e di grande capacità diffusiva. Va eretta una barriera e la scuola è un luogo strategico di contrasto: abbiamo deciso di inserire nelle linee guida della formazione dei giovani il contrasto alla droga anche preparando i docenti. I giovani devono diventare loro stessi protagonisti nella discussione sui rischi delle droghe. La strategia è promuovere benessere e salute che contrasta la diffusione di droghe di questo tipo. Bisogna pensare a contrasto alla cultura della droga”.
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…