Qualche giorno fa abbiamo dato notizia di una vera e propria tragedia che si è consumata in una scuola in provincia di Pesaro Urbino: uno studente di quattordici anni frequentante il primo anno ha accusato un malore subito dopo essere rientrato dal bagno ed è morto.
Il giovanissimo studente, come riporta Il Resto del Carlino, soffriva di una malattia cardiaca congenita, scoperta tre anni fa e da due anni e mezzo era in attesa di un trapianto di cuore. Il ragazzo prima è stato soccorso dal docente di Informatica, poi da quello di Scienze motorie e infine dagli operatori del 118, ma né il massaggio cardiaco né il defibrillatore sono serviti a salvarlo.
Questa mattina i suoi compagni di classe insieme ai rappresentanti d’istituto lo hanno ricordato con una cerimonia semplice ma spontanea: hanno letto una lettera scritta da loro stessi e poi hanno liberato in cielo dei palloncini. In memoria del piccolo i compagni di classe da ieri hanno apposto due rose bianche sulla porta della loro aula al piano terra dell’istituto. Tutta la scuola è sotto choc.
“Per me è stato un colpo terribile, non immaginavo di dover affrontare un momento così difficile, poi penso alla famiglia e vado avanti”, ha detto la dirigente scolastica.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…