Categorie: Generico

Studente non può laurearsi a causa di incidente stradale: va risarcito

Così si è espressa la Corte di Cassazione, Sezione Terza, che con sentenza n. 7868 depositata il 6 aprile 2011 ha parzialmente accolto in ricorso di uno studente universitario che, a causa delle gravi lesioni subite in un sinistro stradale, aveva dovuto interrompere gli studi universitari di giurisprudenza, che stava seguendo come studente-lavoratore, perdendo così la possibilità di laurearsi.

La Cassazione ha accolto i rilievi mossi dal ricorrente nei confronti della sentenza della Corte di appello che non aveva adeguatamente quantificato i danni biologici, morali e patrimoniali subiti dallo studente, non tenendo conto del fatto che, proprio a causa del lungo periodo di invalidità temporanea (protrattosi per oltre un anno), il giovane era stato costretto ad abbandonare gli studi universitari, con la conseguente impossibilità di conseguire la laurea e di avere così l’opportunità di maggiori gratificazioni personali e di maggiori guadagni futuri.
La sentenza appellata, infatti, non aveva preso affatto in esame questo aspetto, omettendo così di adeguare la liquidazione dei danni biologici e patrimoniali alle peculiarità del caso concreto; in altri termini, la Corte di appello non aveva tenuto conto delle opportunità di guadagno e di lavoro, oltre che di maggiori gratificazioni personali e sociali, che il ricorrente avrebbe potuto conseguire con la prosecuzione degli studi.
“Ben avrebbe potuto la Corte di appello – leggiamo nella sentenza – ritenere la domanda non sufficientemente provata nei suoi presupposti, o non fondata. Ma avrebbe dovuto prenderla in esame e motivarne il rigetto, trattandosi di domanda che appare oggettivamente attendibile e relativa a circostanze rilevanti al fine della liquidazione dei danni”.
La sentenza impugnata viene quindi cassata, in relazione ai motivi accolti, con rinvio della causa alla Corte di appello dell’Aquila, in diversa composizione, affinché proceda alla liquidazione delle voci di danno oggetto di annullamento.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024