Attualità

Studente picchiato nel bagno della scuola. Convocato consiglio d’istituto per discutere dei provvedimenti

Ancora notizie di violenze a scuola ai danni degli studenti. A essere vittima di un altro compagno di scuola è uno studente tredicenne di un istituto alberghiero di Torino. Martedì scorso, 28 novembre, il ragazzo è stato seguito in bagno e poi picchiato con cali e pugni a raffica. È questo il racconto che il tredicenne ha fatto ai carabinieri: “Mi ha picchiato nei bagni. Non so perché. Mi ha riempito di calci e pugni. A raffica. Ho provato a difendermi, ma non ci sono riuscito”. Altri studenti hanno subito chiamo il personale ata nelle vicinanze e la dirigente scolastica ha fatto intervenire l’ambulanza e le forze dell’ordine.

Come riporta La Stampa, il giovane viene trasportato all’ospedale Regina Margherita: ha lividi sulle gambe, sulle braccia, sul volto. Un dente è spezzato. Viene dimesso con una prognosi di quaranta giorni. Il giorno dopo dai carabinieri ammetterà: “Non so perché quel ragazzo si è accanito su di me, non era mai successo”.

Intanto a scuola è stato già programmato per i prossimi giorni un consiglio d’istituto per capire come affrontare la situazione e discutere dei provvedimenti. Nel frattempo i docenti delle varie classi si stanno adoperando per dialogare con gli studenti affrontando tematiche come l’aggressività e la violenza.

L’accaduto adesso è nelle mani degli investigatori dell’Arma che stanno cercando di ricostruire i fatti raccogliendo testimonianze tra alunni e professori per risalire alle cause dell’aggressione.

Redazione

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024