Altro che scuola senza voti: in molte classi le valutazioni ci sono ancora, eccome. E a quanto pare per molti ragazzi un brutto voto fa davvero paura, tanto da provare a cancellarlo dal registro, rischiando di essere scoperto. Questo è ciò che sarebbe successo in una scuola pugliese, al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie, in provincia di Lecce, come riporta Il Messaggero.
A quanto pare uno studente dell’istituto avrebbe provato a entrare nel registro elettronico di un docente, forse agendo sulla password, per manometterlo e modificare un brutto voto riportato dopo un’interrogazione. Non si sa bene in che modo e quali strumenti avrebbe usato; al momento le verifiche sono in corso.
Ecco il commento della dirigente scolastica Annarita Corrado, che ha spiegato: “Abbiamo appreso che uno dei ragazzi, probabilmente una sola persona, è riuscito ad entrare nel sistema del registro informatico. Al momento non sappiamo come e fortunatamente non ci sono conseguenze dannose, si deve ancora accertare la dinamica, capire come sia potuto succedere e poi provvedere a tutti gli accertamenti, nel rispetto della privacy dei minori coinvolti”.
Il ragazzo è riuscito da solo nel suo intento? In che modo? I sistemi elettronici usati nella scuola sono sicuri? Resta da vedere come si evolverà la vicenda. Da quella che è stata definita una “bravata” deve però sicuramente scaturire una riflessione più profonda.
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…