Studente sfonda vetro, allarme sicurezza

Nelle scuole del Nord ovest Sardegna è emergenza sicurezza. Lo denunciano i dirigenti scolastici del territorio provinciale di Sassari, dopo l’incidente capitato a uno studente dell’Istituto tecnico industriale “Angioy” di Sassari, che – come riporta oggi il quotidiano La Nuova Sardegna – è scivolato ed ha sfondato una vetrata le cui schegge lo hanno ferito.

“Da troppi anni inviamo richieste di messa a norma e messa in sicurezza degli edifici, ma non riusciamo mai a ottenere garanzie”, affermano. “Non possiamo più tacere e continuare a scrivere alle autorità competenti senza che niente si risolva – aggiungono i dirigenti scolastici – la vita degli studenti è un bene primario, pretendiamo dalle autorità preposte la massima sicurezza”.

 

{loadposition eb-pof-triennale}

 

 Una richiesta che sarà rinnovata in occasione dell’appuntamento che i dirigenti scolastici di tutta la provincia di Sassari si sono dati per oggi alle 15 in Prefettura, “per denunciare pubblicamente la situazione di esposizione al rischio dei nostri studenti”. A rianimare il dibattito è stato appunto l’incidente accaduto nei giorni scorsi nell’istituto industriale di Sassari. “Un ragazzo si accingeva a entrare a scuola dalla porta di ingresso, è inciampato e cadendo ha sbattuto con violenza contro la porta a vetri, utilizzata come uscita d’emergenza”, racconta Maria Giovanna Oggiano, dirigente della scuola di via Principessa Mafalda.

 “Nell’urto il vetro si è rotto e una lama di vetro ha infilzato lo studente, penetrandogli il costato per una profondità di sette centimetri – riferisce – i medici hanno riscontrato come fortunatamente si sia fermata a soli sette millimetri da organi vitali, la cui compromissione sarebbe costata la vita del ragazzo”. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024