Uno studente di 26 anni, originario di Vittoria, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università di Catania discutendo una tesi scritta interamente in Latino.
“De C. Iulii Caesaris sermone commentatio critica” è il nome della tesi del ragazzo, che ha impiegato circa sei mesi per concludere il lavoro, come si legge sul sito LiveUniCt.
“Ho impiegato due anni e mezzo in più del dovuto, a causa del greco, racconta il giovane. Non credo di aver perso tempo, anzi, l’ho impiegato per qualcosa che potesse servirmi e sono entusiasta degli sforzi fatti”.
Ma il ringraziamento dello studente va al suo prof di latino della scuola superiore: “Pur avendo frequentato il liceo scientifico, questa passione la devo al mio professore di latino, Daniele Liberto, che mi ha fatto innamorare della materia durante gli studi liceali; fin dagli ultimi anni di scuola, desideravo iscrivermi in lettere classiche, ma non avevo mai studiato il greco.Per questo motivo, dato che le lezioni private costavano troppo, ho deciso di studiarlo da autodidatta, svolgendo versioni ed esercizi grammaticali“.
Da qui è nata l’idea di scrivere la tesi interamente in latino che lo studente ha concordato con il proprio relatore: “Proposi l’idea al mio relatore, il prof. Vincenzo Ortoleva, il quale mi diede subito il proprio consenso” – spiega lo studente. “La mia tesi propone una personale analisi dell’usus scribendi di Cesare, non semplicemente con riferimento al lessico, bensì focalizzata sull’impiego delle strutture grammaticali latine operato dall’autore; per fare questo lavoro, ho integrato le mie ricerche con alcuni appunti presi tra i banchi di scuola, che ho recuperato ed inserito appositamente nella tesi”.
{loadposition facebook}