Uno studente ha immesso spray urticante all’interno dell’impianto di aerazione dell’Istituto tecnico commerciale ‘Maria Curie’ di Bussolengo (Verona) intossicando 500 tra studenti e insegnanti.
Un alunno – secondo quanto riporta il Corriere del Veneto – ha preso dalla borsa di una ragazza una bomboletta di spray urticante al peperoncino e lo ha spruzzato nell’impianto di aerazione. Lui si sarebbe difeso dicendo che credeva fosse deodorante.
Il personale scolastico ha trovato lo spray urticante usato dallo studente: si tratta di una sostanza commerciale e non ha elevata tossicità.
Per 23 studenti tra quelli rimasti intossicati dalle esalazioni è stato necessario ricorrere alle cure negli ospedali di Bussolengo, Peschiera del Garda e al Policlinico di Verona.
Nessuno è in condizioni critiche.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con tre ambulanze, i vigili del fuoco per la verifica delle condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico e i carabinieri che hanno avviato le indagini.
I vigili del fuoco intervenuti per l’evacuazione dello stabile, hanno usato dei misuratori multigas per verificare la presenza di sostanze nocive: l’esito, per fortuna, non ha riscontrato criticità.
Le operazioni dei vigili sono terminate dopo circa due ore.
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…