Uno studente ha immesso spray urticante all’interno dell’impianto di aerazione dell’Istituto tecnico commerciale ‘Maria Curie’ di Bussolengo (Verona) intossicando 500 tra studenti e insegnanti.
Un alunno – secondo quanto riporta il Corriere del Veneto – ha preso dalla borsa di una ragazza una bomboletta di spray urticante al peperoncino e lo ha spruzzato nell’impianto di aerazione. Lui si sarebbe difeso dicendo che credeva fosse deodorante.
Il personale scolastico ha trovato lo spray urticante usato dallo studente: si tratta di una sostanza commerciale e non ha elevata tossicità.
Per 23 studenti tra quelli rimasti intossicati dalle esalazioni è stato necessario ricorrere alle cure negli ospedali di Bussolengo, Peschiera del Garda e al Policlinico di Verona.
Nessuno è in condizioni critiche.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con tre ambulanze, i vigili del fuoco per la verifica delle condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico e i carabinieri che hanno avviato le indagini.
I vigili del fuoco intervenuti per l’evacuazione dello stabile, hanno usato dei misuratori multigas per verificare la presenza di sostanze nocive: l’esito, per fortuna, non ha riscontrato criticità.
Le operazioni dei vigili sono terminate dopo circa due ore.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…